venerdì 25 maggio 2018

STEP #3-Contesto tecnologico

Nel 1860  si iniziò ad utilizzare una nuova macchina per la produzione della carta che permise di ottenere con molta facilità grandi quantità di carta di ottima qualità utilizzando il legno.
Fino al 1840 tutte le buste venivano prodotte a mano, ciascun produttore doveva individualmente tagliare le opportune forme da un singolo foglio rettangolare. Nello stesso anno nel Regno Unito venne brevettato il metodo di tessellating (piastrelle), una serie di modelli in dotazione e un grande foglio, riducendo in tal modo l'importo globale dei rifiuti prodotti per ogni singola busta prodotta. Nel 1845 venne presentato un brevetto per la "stream-driven machine", ovvero una particolare macchina a vapore che non solo tagliava un foglio restituendo le forme di una busta, ma piegava al meglio le varie parti tagliate (l'incollatura meccanizzata doveva ancora essere inventata). La convenienza dei fogli pronti, già tagliati, popolarizzò l'uso di queste macchine, e la rilevanza economica delle fabbriche che producevano le buste a mano gradualmente diminui.




Nessun commento:

Posta un commento

STEP #13 - Final step - Step finale - Riassunto

L'oggetto trattato all'interno di questo blog è la busta, ovvero un involucro, realizzato in vari materiali e il più usato è la cart...