giovedì 14 giugno 2018

STEP #13 - Final step - Step finale - Riassunto

L'oggetto trattato all'interno di questo blog è la busta, ovvero un involucro, realizzato in vari materiali e il più usato è la carta, usato per contenere e proteggere foto, cartoline, messaggi, lettere o pubblicità. L'dea originale è partita dal brevetto di Henry E. Brown (la cui biografia è praticamente del tutto assente) datato 1876, ma vista la semplicità del brevetto, mi sono spostato a parlare della busta in generale che ancora oggi rappresenta un importante mezzo di comunicazione.
Infatti è stato un importante mezzo per la cultura e l'informazione, a volte è diventato oltre che oggetto per la scrittura anche soggetto di essa.


mercoledì 13 giugno 2018

STEP #12 - Contemporary step

Grazie alla rivoluzione digitale e dell'informazione, oggi la busta come metodo di comunicazione è sempre meno usato, ma ha preso un altro significato rispetto a quello che aveva nella metà del 1800, ovvero uno degli unici sistemi di comunicazione a lungo raggio. Infatti oggi scrivere una lettera a qualcuno non vuol dire semplicemente voler far sapere qualcosa a qualcuno, ma anche lasciargli qualcosa di materiale, averci speso del tempo e soldi per la spedizione ed attira molto di più l'attenzione rispetto ad una mail o un semplice messaggio.

martedì 12 giugno 2018

STEP #11 - Abbecedario


A come Adress
B come Busta
C come Carta
D come Destinatario
E come Envelopes
F come Francobollo
G come Grammatura
H come Henry E. Brown
I  come Indirizzo
L come Lettera
M come Mittente
N come Nave
O come Office post department
P come Posta
Q come ....
R come Raccomandata
S come Sigillo
T come Timbro
U come United State of America
V come Via aerea
Z come ....

STEP #10 - La pubblicità

La pubblicità ha radici molto antiche e riguardo alla busta era molto più diffusa nello scorso secolo quando ancora era largamente utilizzata, ovvero prima dell'avvento di internet. Le pubblicità più diffuse erano soprattutto riguardanti ad innovazioni della busta come ad esempio si vede in questo volantino che pubblicizzava un nuovo tipo di busta dove non era più necessario leccare l'adesivo per chiudere l'involucro ma semplicemente sollevare una piccola striscia di carta a copertura dell'adesivo.

[foto]


domenica 10 giugno 2018

STEP #9 - Imprese assegnatarie

Nel brevetto non sono presenti nomi di imprese o di alcuna compagnia assegnataria del brevetto, anche con ricerche non risulta nessun compratore del brevetto

STEP #8 - L'inventore/The inventor, notizie storiche

Nonostante le ricerche fatte non sono riuscito a trovare notizie su Henry E. Brown, probabilmente perchè questo brevetto non è un'invenzione vera e propria, ma solo un miglioramento della busta.
Brevetti come questo erano molto comuni alla sua epoca e data la loro semplicità, non sempre rilevanti; proprio per questo le notizie su questi inventori non sono facilmente reperibili.

venerdì 8 giugno 2018

STEP #7 - Lo sviluppo della busta fino ad oggi

Nel periodo della registrazione del brevetto di H. E. Brown la fabbricazione delle buste era già un processo meccanizzato permettendo così una produzione industriale, prima impensabile con processi manifatturieri anche grazie allo sviluppo di nuove tecniche industriali e di fabbricazione della carta.
Infine con l’avvento di nuovi materiali, nuove tecniche di produzione, piegatura, stampa e soprattutto nuovi modi di pensare, hanno reso l'utilizzo della busta anche come strumento pubblicitario e di vendita.

giovedì 7 giugno 2018

STEP #6 - Precedenti storici dell’invenzione

Testimonianze ci dicono che la prima busta sia stata utilizzata circa 4000 anni fa, quando i Babilonesi crearono una “copertina” partendo dal fango cotto, utilizzata per rendere inviolabili le lettere dello stesso materiale.
La busta come la intendiamo noi è più moderna e (contesto tecnologico) sino al 1840 tutte le buste venivano piegate a mano, quindi non esisteva una precisa tecnica di produzione; i primi brevietti si hanno a partire dal 1850 ca. come ad esempio il brevetto di William Coates U15475A.
Da quel momento in poi ci sono stati numerosi altri brevetti soprattutto mirati al miglioramento delle buste, proprio come l'idea di Henry E. Brown con il suo brevetto US174940A

(L'immagine rappresenta un miglioramento per una chiusura più efficiente, brevetto di William Coates.)

mercoledì 30 maggio 2018

STEP #5 - Word cloud

[Foto]

STEP #3-Contesto narrativo

Emily Dickinson poetessa inglese del 800' fece una raccolta di poesie scritte su casta riciclata da buste da spedizione "envelope poems

[foto]

Spesso la busta e più in generale le lettere diventano i veri e propri soggetti di libri e romanzi (possiamo trovare alcuni esempi qui)

STEP #3-Contesto sociale

Più che un'invenzione, il brevetto di Henry E. Brown è un miglioramento della già preesistente busta da spedizione (envelopes), quindi mentre l'invenzione della busta e del sistema postale ha rivoluzionato il mondo dell'informazione, questo miglioramento ha reso più efficiente la posta permettendo in caso di mancata consegna della busta di risalire al mittente senza il bisogno di andare ad estrarne il contenuto.

venerdì 25 maggio 2018

STEP #3-Contesto tecnologico

Nel 1860  si iniziò ad utilizzare una nuova macchina per la produzione della carta che permise di ottenere con molta facilità grandi quantità di carta di ottima qualità utilizzando il legno.
Fino al 1840 tutte le buste venivano prodotte a mano, ciascun produttore doveva individualmente tagliare le opportune forme da un singolo foglio rettangolare. Nello stesso anno nel Regno Unito venne brevettato il metodo di tessellating (piastrelle), una serie di modelli in dotazione e un grande foglio, riducendo in tal modo l'importo globale dei rifiuti prodotti per ogni singola busta prodotta. Nel 1845 venne presentato un brevetto per la "stream-driven machine", ovvero una particolare macchina a vapore che non solo tagliava un foglio restituendo le forme di una busta, ma piegava al meglio le varie parti tagliate (l'incollatura meccanizzata doveva ancora essere inventata). La convenienza dei fogli pronti, già tagliati, popolarizzò l'uso di queste macchine, e la rilevanza economica delle fabbriche che producevano le buste a mano gradualmente diminui.




STEP #3-Contesto Storico

EVENTS/EVENTI

L'invenzione è datata 1876 nel mezzo della seconda rivoluzione industriale che stava rapidamente cambiando il mondo, cambiamento già avviato con la prima rivoluzione industriale, per poi culminare nella prima guerra mondiale (WWI) e  successivamente della seconda guerra mondiale (WWII) eventi che segnarono maggiormente quell'epoca.



IMPORTANT PEOPLE/PERSONAGGI IMPORTANTI

Molte sono le figure importanti di quel secolo, da scrittori come Karl Marx, Charles Dickens, Emily Dickinson, Wolt whitman, Oscar Wilde; a politici come Queen Victoria, Kaiser Wilhelm II, Theodore Roosevelt; e artisti come Claude Monet, Vincent Van Gogh e Giuseppe Verdi.






venerdì 4 maggio 2018

STEP #2-Keywords - Parole chiave

ATTACHMENT = Accessorio/allegato
BACK = retro /dorso
ENVELOPES = busta/involucro
PROLUNGATION = prolungamento
INNER = interno
PAPER = carta
ADRESS = indirizzo
STAMP = francobollo

STEP #1-Envelopes - Buste(da spedizione), Patent - Brevetto, Breve descrizione

L'oggetto presentato ed inventato da Henry E. Brown è un miglioramento della già esistente busta da lettere.
Il brevetto è stato registrato il 21 marzo 1876, nella prima parte viene descritto il miglioramento rispetto alla versione precedente: ovvero una parte in più sul retro della busta dove il mittente scrive il suo indirizzo, così nel caso in cui la spedizione non andasse a buon fine la posta la rispedirebbe indietro senza la necessità di aprila.
Nella seconda parte troviamo allegata una foto originale del progetto e una breve descrizione delle varie parti che compongono la lettera.


STEP #13 - Final step - Step finale - Riassunto

L'oggetto trattato all'interno di questo blog è la busta, ovvero un involucro, realizzato in vari materiali e il più usato è la cart...